ErvasBasilicoGirardi

ErvasBasilicoGirardi è uno studio, fondato nel 2001 e formato da un team di professionisti con differenti nazionalità e competenze.

EBG 3"Nei vincoli della produzione e del mercato sembra che non esista spazio per la fantasia. Poi, attraverso un approccio pragmatico, rispettoso delle problematiche produttive e di mercato, capisci che è proprio tra questi vincoli che la fantasia prende forma e concretezza. Il nostro principio di lavoro ha come obiettivo la progettazione del prodotto o del sistema ambiente e il supporto per tutte le attività di comunicazione. Il processo di sviluppo è il risultato di un complesso lavoro interdisciplinare, dove la nostra azione progettuale risponde alla definizione di coniugare esigenze estetiche con soluzioni tecnologicamente innovative, affinché il prodotto risulti soddisfacente sia ai bisogni del mercato, sia a valori culturali ed emozionali dell'utente finale. La professionalità, l'esperienza, la tecnologia, la manualità e la cultura del progetto, ci permettono di proporre soluzioni innovative sulla morfologia delle forme e sulle sensazioni visive e tattili comunicate. La creatività consapevole rappresenta la nostra strada maestra per la creazione di prodotti dallo styling innovativo, per definire equilibri estetici delle parti, dei colori e degli spazi".

Attraverso strumenti personali, espressivi ed innovativi, sviluppiamo concept e soluzioni di prodotto, studiamo morfologie con nuovi materiali e tecnologie produttive, approfondiamo analisi ergonomiche e fattibilità d’industrializzazione, ricercando gli aspetti psicopercettivi della forma, del colore e delle finiture. Curiamo allestimenti, interior design, comunicazione tradizionale e multimedia.

EBG 2Abbiamo collaborato e progettato per prestigiose aziende nazionali e internazionali, nei più diversi settori: 2G Beauty Communications, Additivo, Agip, Air Decor, Bettinelli, Bionike, Bricosport, Calvin Klein Cosmetics, Cerruti 1881, Cierreesse, Coif in, Colzani, Coty Italia Divisione Coty Prestige, Digicom, Domoplast, Edilfibro, Fev, Food Looper, Forever International, Freddi, Galla Placidia, Galmar, Garde Italy, Globalcom Engineering, Global Print, Ghignone, Groupe Seb Division, Moulinex e Krups, Hyppocampus, Imas, Isoluce, Ivab group, Joss, Jusp, Kenfoster, Lancaster Cosmetic International, Leg Italia, Mbc Italy, Mariner, Maus Division, Menikini, Mio bagno, Oral design, PCB Europe, Peg Perego, Pirelli, Plastic Linea, Politecnico di Milano, Rimsa, Rubinetteria Gaboli Luigi, Saeco International Group, Sericolor, Shinworks, Sisal, Steiner Creatifs, Unilever Cosmetics International, Vedani Italsae, Vimercati, Vodafone, Wpe.

Ottengono vari riconoscimenti e pubblicazioni nelle maggiori testate giornalistiche, tra le quali ricordiamo: leonardo case & stili, building show, corriere delle opere, il bagno, corriere delle opere, the new italian design: la triennale di milano, 100 bagni, ciab, ciab, tile italia, quattroruote, de agostini ideahobby, consorzio triveneto, expotour, AE componenti, la provincia di lecco, AE apparecchi elettrodomestici, ipertesti, computer gazette, vinitali, consorzio tutela pavese, auto & design.

EBG 1Ivan Ervas, Dimitri Basilico e Giulia Girardi, nati rispettivamente a Meda (MB) nel 1974, a Castellanza (VA) nel 1973 e S. Donà di Piave (VE) nel 1983, vivono e lavorano come designers in Italia.
I due frequentano assieme e si laureano al Politecnico di Milano con il massimo dei voti, lei studia tra Milano, Los Angeles e Santo Domingo.Tutti e tre fanno una serie di esperienze professionali, chi presso la Brunel University Faculty of Technology Departement of Design di Londra, chi all' Holmes College di Sydney e chi presso La Salle di Santo Domingo, intraprendono con strade diverse le vie del design.
Loro nel 1999 sono i soci fondatori del gruppo Integrated team srl, si occupano di design e ricerca e si iscrivono all'ADI associazione per il disegno industriale; lei lavora su progetti di interior design sulle coste caraibiche.
Uno insegna metodologia di progetto presso il Politecnico di Milano Facoltà di Design, l'altro insegna design all' International College of Arts & Sciences e all' ISGMD Istituto Superiore di Grafica Moda e Design.
Consolidate le basi del loro stile personale, costituiscono lo studio ErvasBasilicoGirardi dedicato all'innovazione consapevole, culturale e creativa, attraverso una filosofia di progetto in continua evoluzione dove il design è il protagonista. Gustare ciò che è bello, avere il senso estetico, percepire ed intuire nel modo giusto, progettare attraverso il design ogni particolare per creare un'emozione, una sensazione è il DNA della ErvasBasilicoGirardi e dei suoi fondatori.
Si occupano di progettazione da oltre 15 anni, in campo nazionale ed internazionale, nei più diversi settori merceologici, seguendo l'intero percorso produttivo che porta alla creazione di un nuovo prodotto, dall'idea alla comunicazione finale.
Appassionati d'arte, collezionisti di prodotti industriali, si sono più volte dedicati all'allestimento di fiere ed eventi. Nati con la cultura dell'innovazione, lavorano su temi legati al neodesign, ponendo l'attenzione alla ricerca tecnologica e progettano immagini e oggetti tra arte e design. Nelle loro creazioni e teorizzazioni uniscono la tecnologia alla magia, la metodologia al gioco e alla sorpresa sensoriale.
Lavorano in vari settori merceologici: arredamento, elettrodomestici, illuminazione, arredo bagno, articoli sportivi e per il benessere, casalinghi, apparecchiature sanitarie, arredo per esterni, rubinetteria, accessori, maniglie, sedie, prodotti per la ventilazione, vasche, piatti doccia, sgabelli, lavabi e oggettistica.
Fanno parte, dal 2005, del consiglio direzionale della Fondazione ALMA Onlus di Venezia.

Sito web